Vai al contenuto
Home » Descrizione del servizio

Descrizione del servizio

logo infoalert365 capursoè la soluzione adottata dal Comune di Capurso per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza:

  1. della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile;
  2. del D.lgs. n. 1/2018, art. 12 comma 5 lett. b) che ribadisce la responsabilità del Sindaco, per finalità di protezione civile, sullo svolgimento, a cura del Comune, dell’attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall’attività dell’uomo..

infoALERT365 è una Web App, consultabile facilmente su ogni dispositivo mobile, su cui è pubblicato integralmente il vigente Piano di emergenza comunale; inoltre, al fine di facilitarne la consultazione da parte dei cittadini, è pubblicato anche un estratto delle sezioni riguardanti: Piano di Emergenza e Organizzazione della Struttura Comunale di Protezione Civile, Territorio, Principali Rischi, Numeri Utili, Aree di Emergenza, Norme di Autoprotezione.

infoALERT365 pubblica, quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni all’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale:

  • Del Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Decentrato Regionale.
  • Delle Previsioni Meteo emesse quotidianamente dall’Aeronautica Militare Italiana.
  • Dei Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emessi e pubblicati dal Servizio Protezione Civile Regionale, in aggiornamento del Bollettino di Criticità.
  • Degli Avvisi e Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emanati dal Servizio di Protezione Civile Comunale.

Il Cittadino può attivare il servizio infoALERT365 anche sul canale WhatsApp facendo questi due semplici passaggi:

  1. salvare il numero di telefono 3499347350 nella rubrica del proprio smartphone o tablet;
  2. inviare un messaggio WhatsApp con il testo CAPURSO

Entro 72 ore il Cittadino riceverà un messaggio di benvenuto che conferma l’avvenuta registrazione al servizio.

Le comunicazioni inviate sul canale WhatsApp riguarderanno messaggi di pubblica utilità del Servizio Comunale di Protezione Civile e la pubblicazione di Messaggi di Allerta ARANCIONE o ROSSA. Di norma le Allerta GIALLE verranno pubblicate solo sulla WebApp InfoALERT365 e non inviate come notifiche PUSH su WhatsApp.

Per cancellarsi dal servizio è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp con il testo STOP.

La comunicazione dell’allerta è indirizzata anche ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteoclimatici o di altra natura ed affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi. La conoscenza e l’adozione dei sistemi di auto-protezione costituisce infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi improvvisi.

InfoALERT365 è coerente con il sistema di allertamento nazionale e regionale (DGR n. 1571 del 03 ottobre 2017) basato su previsioni effettuate dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia a seguito delle valutazioni meteo elaborate dal Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile.

Il sistema di allerta regionale è basato su previsioni effettuate con un anticipo di circa 24-48 ore dal previsto inizio dei fenomeni. Seppur molto affidabili, sono comunque soggette ad un certo grado di incertezza o di variabilità anche a livello locale. L’allerta meteo è pensata per ottenere il miglior compromesso possibile fra la necessità di avvisare la popolazione in caso di eventi pericolosi e dall’altra di evitare allarmismi.
Per tutte le ulteriori indicazioni durante il periodo di validità di un’allerta occorre sempre far riferimento al proprio Comune (presso il Comando di Polizia Locale) che costituisce la struttura di Protezione Civile di riferimento per il cittadino.

Leggi l’Informativa per il trattamento dei dati personali (GDPR 679/2016)

Skip to content