Il Sindaco, quale autorità comunale di protezione civile, sovrintende alle attività dell’ufficio di protezione civile e adotta, al verificarsi dell’emergenza, tutti i provvedimenti che si rendono necessari per garantirne il funzionamento.
All’ Ufficio comunale di protezione civile quale struttura organizzativa sono attribuiti in modo continuativo i servizi ordinari e di emergenza di competenza comunale.
Detto ufficio cura tutti gli adempimenti necessari per assicurare un corretto funzionamento dei servizi di protezione civile, nel puntuale rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia.
Presso l’Ufficio Comunale di protezione Civile devono essere disponibili le cartografie relative agli edifici ed alle aree esposte, alle aree di emergenza, alle reti infrastrutturali principali (idrica, fognaria, elettrica, gas e telecomunicazioni). Inoltre, dovrà essere redatto magari in collaborazione con le varie associazioni, un elenco degli indirizzi di residenza delle persone diversamente abili e/o con problemi di limitata mobilità.
Saranno inoltre tenuti aggiornati gli elenchi delle associazioni di volontariato attive nella protezione civile con i riferimenti delle persone e dei mezzi attivabili in caso di emergenza.